contatti : pierpaolo.paternoster@gmail.com

giovedì 18 ottobre 2012

MADIA PER IMPASTI MANUALI

premessa : siete parenti di Braccio di Ferro ? ... bene. Tutti all'inizio abbiamo iniziato a impastare manualmente. E' quasi inverosimile che non si abbia fatto questa trafila. Per lo meno chi si è avvicinato all'arte bianca per come mi sono avvicinato io ... casualmente. Una bella ciotolona di plastica e giù a impastare di tutto. Fino a che però, non si và incontro a impasti un pò più lavorati ... e qui ti voglio. Io vado pazzo per i babà e, proprio il loro impasto ... è da sbattimento. Perchè di questo si tratta, sbattere, sbattere, sbattere.
Certo, quando ti rendi conto che ti sono venuti "perfetti", ti scordi di tutta la fatica che hai fatto. E quando poi li mangi, che ti si scioglie tutto in bocca con quel gusto che solo un babà ben fatto ti sà dare, la soddisfazione è enorme. però, però, però ... mi sono comprato la planetaria. Ma c'è sempre uno zoccolo duro, che prova piacere nel sentire l'"Amalgama" che prende vita tra le proprie dita. A queste persone, và tutto il mio rispetto perchè entrano realmente nello spirito e nella filosofia di questa "Magia". Ora, per queste persone, ho voluto realizzare questa "madia" o come si chiama in Sicilia, "a maidda". E' un oggetto che, indipendentemente dal suo utilizzo specifico, lo trovo comunque un bellissimo accessorio da avere in cucina o tra le proprie "carabattole". Questa da me costruita, è stata fatta dopo avere visto quella dove impasta il mitico Franco Pepe da quel di Caiazzo. Lui ha la sua piccola madia personale che si porta dietro nei suoi viaggi e utilizza appunto per spiegare i suoi impasti. Mi è piaciuta talmente tanto che non ho potuto fare a meno di replicarla. Questa è una misura nella quale ci si possono fare tranquillamente anche 4/5 kg. di impasto ma, stò per farne di più piccole. Manca solo del coperchio che mi stò apprestando a costruire.

A "MAIDDA"







Il costo delle madie sarà quanto prima aggiornato, siamo ancora in elaborazione misure, scusate.
allora, un pò in ritardo ma, siamo qua ....
con la madia piccola, si possono comodamente impastare 3Kg. di impasto, con la grande 5Kg.
le misure della madia piccola sono :

32cm. x 32cm. superiormente
25cm. x 25cm.  sotto
22cm. di altezza
75€ il suo costo

le misure della madia grande sono :


42cm. x 42cm. superiormente
35cm. x 35cm.  sotto
28cm. di altezza
90€ il suo costo


e poi, è nata anche lei



2 commenti:

  1. Ecco, proprio il costo sarebbe utile conoscere ed il luogo dove comprarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Giovanni, il blog và aggiornato, mea culpa ... nel pomeriggio, appena torno dal lavoro, aggiorno questa scheda. in ogni caso c'è la mia mail di riferimento ne i "contatti" . sorry

      Elimina